COSA E’ IL GHEE E PERCHE’ E’COSI’ IMPORTANTE IN AYURVEDA

ghee

Nel prossimo week end del nostro corso a Cisternino oltre alla preparazione delle ubatan ci sarà anche la preparazione di un ghee medicato.

Cosa è un ghee, e perchè nella tradizione ayurvedica è ritenuto così importante sia nell’alimentazione che nell’uso di rimedi ayurvedici sia per uso inteno che per uso esterno ?

Il ghee si ottiene dal burro” chiarificato”, cioè  scremato attraverso un procedimento di lenta cottura per eliminarne la parte acquosa, le proteine e il lattosio.

Esaminiamo in breve   alcuni dei benefici di questo prezioso alleato della nostra salute.

In Ayurveda è’ considerato un tonico, ringiovanente ed antiacido.

Nutre i tessuti , facilita la digestione, l’assorbimento e l’assimilazione di cibo. Nutre il midollo, l’apparato riproduttore e migliora ojas, l’essenza sottile dei tessuti corporei. Rafforza il sistema nervoso, è considerato un rasayana ( sostanza che allunga la vita), rafforza la vista, la memoria. E’ il miglior tipo di grasso per il fegato, risana le ulcere , i disordini del sangue, equilibra il fuoco digestivo , lubrifica il connettivo e rende il corpo più flessibile lubrificando le articolazioni.

E’ considerato un “ anupana” cioè un veicolo per molti rimedi ayurvedici , perché aumenta l’assorbimento a livello intestinale. Infatti le erbe amalgamate con il ghee attraversano più velocemente la barriera cellulare, trasportando le proprietà medicamentose delle erbe in tutti e sette i tessuti.

Molti sono i ghee medicati della tradizione ayurvedica, preparati con decotti di erbe. Possono essere preparati anche con erbe della nostra tradizione fitoterapica, come il ghee medicato di equiseto per l’osteoporosi ecc…

Nella mia esperienza di corsi di cucina ayurvedica ho notato che spesso il ghee viene guardato con sospetto per l'alta percentuale di grasso.

Nella nostra cultura occidentale, e nella moderna dietologia per molto tempo sono stati demonizzati alcuni alimenti come per esempio i “grassi”, considerati la causa di tutti i mali.

Non si può negare che il ghee contenga grassi, ma è pur vero che si tratta di grassi a catena corta, e quindi utilizzati velocemente dal corpo per scopi energetici e non immagazzinati. Vengono cioè facilmente assorbiti.

E’ importante considerare che l‘apporto di grassi nel nostro corpo è fondamentale. Infatti senza un’adeguata percentuale di essi le membrane cellulari non potrebbero funzionare, le ossa diventerebbero troppo fragili, e anche il cuore che è circondato da grassi in qualche modo è protetto nei momenti di forte stress.

Inoltre nel ghee è presente acido butirrico , che è un acido saturo a catena corta in grado di impedire la trasformazione cancerogena delle cellule del colon. Sono state rilevate anche preziosissime vitamine liposolubili (A,D,K,E,) che hanno dimostrato proprietà antitumorali.

E per concludere non è da sottovalutare l’effetto antiossidante e riparatore delle cellule danneggiate o invecchiate.

Questi solamente alcuni dei tanti buoni motivi per cominciare ad utilizzare questo portentoso alleato della nostra salute.

I commenti sono chiusi