Ubatan è un antichissimo trattamento ayurvedico che rigenera e purifica anima e corpo, rende la pelle morbida e brillante.
È chiamato anche “il massaggio degli sposi” poiché rappresenta un saluto e un augurio, una purificazione per la nuova vita che sta per essere vissuta.
Il termine Ubatan sta a indicare le farine di cereali e di legumi che sapientemente mescolate con oli, erbe, latte, yogurt , vengono usate in questo particolare massaggio.
Questo trattamento migliora la circolazione linfatica e sanguigna. I pori vengono puliti e riaperti permettendo alla pelle di espellere gli scarti metabolici. È un peeling naturale ma anche un massaggio profondo, dalle proprietà nutritive e rinvigorenti.
Il trattamento inizia con l'applicazione dell'impasto, creato secondo le caratteristiche della persona su tutto il corpo. L’impasto si seccherà in 20 - 30 minuti e verrà rimosso strofinando con molta calma, una parte del corpo alla volta, nella stessa sequenza, con cui è stato applicato. portando via cellule morte e impurità.
Ubatan si può utilizzare tutte le volte che si inizia un trattamento disintossicante, utilissimo nei cambi di stagione.