Il Bansuri è il flauto della tradizione Indostana dal Sanscrito bans =bambù e sur =nota musicale,
é costruito da una canna di bambù, che, se accuratamente intonata permette di suonare bellissime melodie in un'estensione di 3 ottave.
Nonostante la semplicità della sua struttura (sei fori per le dita ed uno per il soffio) le possibilità musicali sono infinite. L’estensione del suono del Bansuri è pressochè corrispondente alle possibilità della voce umana. Descritto come strumento dal suono eterico, soave e angelico, ma anche cupo e triste, esso riflette tutte le innate emozioni nell’animo umano.
Le lezioni seguono il metodo di apprendimento classico dell’India del Nord. Forte enfasi sarà posta sull’insegnamento orale dello strumento, attraverso esercizi sulla tecnica di base (respirazione, tecnica del soffio e intonazione, diteggiatura) ed esercizi melodici e ritmici inerenti allo sviluppo del discorso musicale secondo i raga della ricchissima tradizione Indostana: note lunghe per alap, staccati per il jor, composizioni su diversi cicli ritmici classici (tala) con rispettive variazioni melodiche e improvvisazione. Inoltre verranno impartite le fondamentali nozioni di teoria, unitamente all’insegnamento pratico di alcuni dei principali raga, la classica forma musicale indiana basata su strutture modali.
Lo strumento e tutto il materiale didattico, verranno forniti dall’insegnante.
Lorenzo Squillari ha avuto, sin da ragazzo, una grande passione per i flauti. Intrigato da un così semplice e naturale strumento, presto trovò nella Musica Indiana la tradizione e la forma più congeniali. “L’emozione trasmessa dal l’ascolto di alcuno flauti di bambù, ispirò in me un nuovo concetto del suonare: non più musica letta, ma musica suonata ad occhi chiusi e sentita interiormente”. Dal 1981, Lorenzo, è stato allievo del Maestro Ustad Ali Akbar Khan, leggendario musicista di fama internazionale.
Le seguenti parole illustrano la filosofia del grande maestro: “I nostri saggi hanno sviluppato la musica da tempo immemorabile, perché la mente prenda rifugio in quell’essere puro, che si distingue come vero sé. La vera musica non è per la ricchezza, non per gli onori, e nemmeno per le gioie della mente: essa è uno yoga, un sentiero per la realizzazione e la salvezza, per purificare la mente ed il cuore e dare longevità”.
La musica fatta con le canne di bambù appartiene alle origini del mondo
Il corso si terrà presso " Il Giardino di Kama " a Cisternino dall'11 al 13 settembre
Il costo è di 150 euro più 10 euro di tessera associativa ( valida per tutti gli eventi al Giardino di Kama).
E' possibile pernottare presso la nostra struttura al costo di 25 euro in doppia con colazione, prenotando con largo anticipo considerato l'esiguo numero di posti disponibili.
Le iscrizioni con acconto tramite il modulo di adesione qui sotto.